Giornata della Diversità Culturale per il Dialogo e lo Sviluppo

Il 21 maggio 2013 si celebra la “Giornata Mondiale UNESCO della Diversità Culturale per il Dialogo e lo Sviluppo” proclamata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite in seguito alla adozione della Dichiarazione Universale dell'UNESCO sulla diversità culturale nel novembre 2001 (risoluzione 57/249).
Invitiamo i volontari, le scuole, studenti, famiglie, associazioni, istituzioni, giornalisti e tutte le componenti della società civile ad unirsi nella riflessione e nella celebrazione di questo importante appuntamento, per arricchire il confronto e per esplorare tutte le opportunità esistenti.
Si può partecipare alla giornata realizzando un itinerario didattico/educativo. Il lavoro didattico potrà riguardare dei percorsi di approfondimento sulle varie culture del mondo attraverso letture, filmati, musica, cibo, testimonianze che descrivono la vita e la quotidianità di altre popolazioni del mondo. Potrebbe essere utile avvalersi di giochi interculturali (cooperativi e di ruolo) da sperimentare soprattutto nel caso di confronto diretto con immigrati o con persone che hanno fatto esperienze di incontro con altre culture.
I percorsi attuati daranno ai partecipanti la possibilità e l'utilità di osservare le cose e la realtà da differenti punti di vista e di accrescere la propria consapevolezza sulle proprie cornici culturali e sulla percezione del rapporto spazio-tempo. È solo riconoscendo a tutte le culture pari dignità e a tutte le persone i medesimi diritti e cercando di abbattere ogni forma di pregiudizio che si può favorire la crescita della prospettiva interculturale nella società.


Allegati

- Dichiarazione Universale UNESCO sulla Diversità Culturale - Parigi, 2 novembre 2001
- Convenzione sulla protezione e la promozione della diversità delle espressioni culturali - Parigi, 20 ottobre 2005
- Glossario multiculturale
- Film consigliati per progetti didattici (per le scuole materne o elementari)

Link vari

Portale dei popoli Africani in Italia
Manuale per ragazzi per educarli alla accettazione della diversità
Notizie ed altro dal mondo arabo
Sito ricco di informazioni sul mondo arabo
Sito Rai dedicato all’intercultura
Le favole del Mali
Notizie da Israele! Sezioni dedicate ad arte, cultura, gastronomia, musica e architettura
Notizie sui Paesi Arabi
Camerun e le sue terre: storia, geografia, arte, musica e letteratura
Il misterioso mondo delle fiabe europee
Una raccolta di favole dal mondo
Conoscere e riconoscere ricette arabe
Cucina indiana
- Altri link