Laboratori per la Pace



Cosa sono i 'Laboratori per la Pace'
Sono luoghi in cui si incontrano e si confrontano tesi, dialoghi e culture attraverso iniziative finalizzate al rispetto reciproco della diversità, alla solidarietà ed al consolidamento della Pace ritenuta un bene irrinunciabile e condiviso, grazie anche all’impegno dei volontari di Servizio Civile Universale.

Alla rete dei laboratori hanno formalmente aderito numerosi enti pubblici e privati locali italiani. La rete è collegata a livello internazionale, tramite la Fondazione Mediterraneo, ai bureaux della Maison de la Méditerranée, con sede nelle principali città del bacino Euro Mediterraneo. 

I Laboratori per la Pace hanno avviato negli anni numerose iniziative e progettualità coinvolgendo giovani e meno giovani. Promuovono politiche di sviluppo dei territori con particolare attenzione a quelle giovanili, di orientamento e di attivazione per il lavoro, di inclusione e di integrazione.
Ne sono testimonianza i progetti di Servizio Civile Universale, gli interventi a valere delle misure di Garanzia Giovani, i progetti di solidarietà internazionale realizzati nell'ambito del Corpo Europeo di Solidarietà, le missioni in territorio africano e le tante iniziative realizzate sui territori. 

Il blog 'Laboratori per la Pace' nasce proprio dalla parola laboratorio intesa come fucina di idee, luogo in cui poter creare e sperimentare qualcosa. Noi l'abbiamo declinata al servizio della Pace intesa come bene unico ed irrinunciabile, come diritti per tutti, difesa della patria, sostegno alla nonviolenza, benessere sociale, cultura, patrimonio e sostenibilità ambientale.

E’ da qui che partiamo per condividere, proporre e pubblicare di volta in volta idee, iniziative  ed opportunità che troviamo in rete. Ci rivolgiamo in particolare ai giovani, ma fondamentalmente ci rivolgiamo a tutti coloro che, in età compresa tra 0 e 99 anni, voglio rimanere giovani per partecipare o creare qualcosa. 

Il campo in cui agiamo è molto ampio. Le proposte a livello nazionale ed europeo si susseguono senza sosta (fortunatamente!). Anche se ciò non ci consente di essere esaustivi sulla materia, abbiamo una varietà di contenuti che possiamo rivolgere ad una vasta platea.

Non ci sone 'parole d’ordine' ma se proprio dovessimo cercarne qualcuna sicuramente punteremo sulla condivisione, partecipazione e attivazione in un'ottica di cittadinanza europea.

Quello che più contraddistingue le attività dei Laboratori per la Pace è la voglia guardare al futuro con un occhio sempre attento sul passato!

Buon lavoro!

Per info e segnalazioni scrivere a clubvolontario@gmail.com