Concorso di idee sulle nuove missioni dell'UE

Dal 1 al 14 settembre 2020 è possibile inviare alla Commissione Europea idee per per raccogliere commenti e suggerimenti su come i cittadini possono adattarsi ai cambiamenti climatici, combattere il cancro, costruire città intelligenti e a impatto climatico zero e avere oceani, suoli e alimenti sani. Le idee raccolte contribuiranno a definire le nuove missioni nel quadro di Orizzonte Europa, una novità del prossimo programma quadro di ricerca e innovazione.

Le missioni europee di ricerca e innovazione, parzialmente ispirate alla missione sulla luna di Apollo 11,  mirano a trovare una soluzione ad alcune delle sfide più difficili che il mondo sta affrontando. In questo modo contribuiscono al conseguimento degli obiettivi del Green Deal europeo e del piano europeo di lotta contro il cancro e degli obiettivi di sviluppo sostenibile. Sono stati definiti cinque settori di missione. Ogni missione è un portafoglio di azioni interdisciplinare e intersettoriale con un calendario e un bilancio.

I risultati dell'ultimo invito a presentare idee saranno presentati in occasione delle Giornate europee della ricerca e dell'innovazione, che avranno luogo online dal 22 al 24 settembre. Le missioni selezionate saranno annunciate alla fine del 2020 e avviate nel 2021.

Per tutte le info vai al sito

(fonte eurodesk)