DiscoverEU! Esplora l'Europa!


DiscoverEU è un’iniziativa dell’Unione europea che ti offre l’opportunità di scoprire l’Europa attraverso esperienze di apprendimento.

Ti sposterai principalmente in treno (sono previste eccezioni per consentire di partecipare a coloro che vivono su isole o in zone remote), scoprendo i paesaggi mozzafiato d'Europa e la sua varietà di piccole e grandi città. 
I giovani possono partecipare alle due tornate di candidatura che si svolgono ogni anno. I candidati selezionati sono premiati con un pass di viaggio.  

Se hai 18 anni e sei cittadino dell’Unione europea, DiscoverEU ti offre la possibilità di viaggiare per sfruttare appieno la libertà di circolazione nell’Unione europea, scoprire la diversità dell'Europa, apprezzarne la ricchezza culturale e la storia ed entrare in contatto con persone provenienti da tutto il continente. Inoltre, DiscoverEU ti permette di sviluppare competenze preziose per il tuo futuro, ad esempio l’indipendenza, la fiducia e l’apertura verso altre culture.  

Dall'inizio dell'iniziativa, nel giugno 2018, quasi 50 000 giovani hanno ottenuto un pass DiscoverEU!

La prossima tornata avrà luogo dalle ore 12 (CET) di giovedì 7 novembre 2019 alle ore 12 (CET) di giovedì 28 novembre 2019. 

Tutte le info per partecipare le trovi sul sito DiscoverEU (https://europa.eu/youth/discovereu_it)