Giornata Internazionale della Pace


Oggi si celebra la Giornata internazionale della pace istituita dall'Assemblea Generale dell’ONU il 30 novembre 1981.
La Risoluzione delle Nazioni Unite invitava tutti i paesi a rispettare la cessazione delle ostilità e a commemorare la Giornata attraverso attività educative e di sensibilizzazione sul tema della pace. 
L'Assemblea dichiarò che il Giorno sarebbe stato osservato, il terzo giovedì di settembre ogni anno, come un giorno di pace e di non-violenza, e volse un invito a tutte le nazioni e persone a cessare le ostilità durante il giorno. 


Il tema scelto per il 2019  e' 'Climate Action for Peace' e richiama l'attenzione sull'importanza della lotta ai cambiamenti climatici come modo per proteggere e promuovere la pace in tutto il mondo .
I giovani sono attori chiave nella sensibilizzazione, nella conduzione di programmi educativi, nella promozione di stili di vita sostenibili, nella conservazione della natura, nel supporto delle energie rinnovabili, nell'adozione di pratiche rispettose dell'ambiente e nella realizzazione di progetti di adattamento e mitigazione.

A Roma, davanti al Colosseo, dal 20 al 29 settembre 2019 si terrà la più grande mostra del mondo per la Celebrazione della Giornata Internazionale della Pace dell’ONU: 5.000 Disegni di Pace creati dai bambini di 126 Paesi inclusa l’Italia.

Cosa aspetti? Partecipa anche tu con una tua iniziativa di Pace!