8 Giugno - Giornata Mondiale degli Oceani


Oggi si celebra la Giornata Mondiale degli Oceani!
Il tema scelto per il 2019 è "Gender and the Ocean", un'opportunità per esplorare la dimensione di genere della relazione del genere umano con l'oceano.
L'importanza dell'uguaglianza di genere, in particolare per l'effettiva conservazione e l'uso sostenibile degli oceani, dei mari e delle risorse marine, viene sempre più riconosciuta. 
Tuttavia, ci sono pochissimi dati e ricerche su questi temi, e un'azione coordinata per l'uguaglianza di genere e l'emancipazione delle donne e delle ragazze è ancora necessaria in tutti i settori legati all'oceano per raggiungere il quinto obiettivo di sviluppo sostenibile.



Celebriamo la Giornata Mondiale degli Oceani per ricordare a tutti il ruolo principale degli oceani nella vita di tutti i giorni. Sono i polmoni del nostro pianeta e forniscono la maggior parte dell'ossigeno che respiriamo. Lo scopo del World Oceans Day  è quello di informare il pubblico dell'impatto delle azioni umane sull'oceano, sviluppare un movimento mondiale di cittadini, mobilitare e unire la popolazione mondiale su un progetto per la gestione sostenibile degli oceani del mondo. Gli oceani sono una fonte importante di cibo e medicine e una parte fondamentale della biosfera. 

Sitografia:
Sito dedicato all'evento: https://unworldoceansday.org/gender-and-ocean
Pagina dell'ONu dedicata all'evento: https://www.un.org/en/events/oceansday/
Sito dedicato alla giornata: https://www.worldoceansday.org/