Giornata Internazionale della Pace 2014

http://www.un.org/en/events/peaceday/

La Giornata internazionale della pace viene celebrata il 21 settembre di ogni anno. È stata istituita il 30 novembre 1981 dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite tramite la risoluzione 36/67.
L'Assemblea dichiarò che il Giorno sarebbe stato osservato il terzo giovedì di settembre ogni anno, come un giorno di pace e di non-violenza, un invito a tutte le nazioni a cessare le ostilità durante il giorno. La risoluzione invitava tutti gli stati membri, organizzazioni del sistema delle Nazioni Unite, organizzazioni regionali e non governative ed individui a commemorare il giorno in maniera appropriata, sia attraverso l'educazione e la consapevolezza pubblica, sia nella cooperazione con le Nazioni Unite per la pace globale.
Dopo una campagna di Jeremy Gilley e della organizzazione Peace One Day, 7 settembre del 2001 l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite approvò la risoluzione 55/282 tramite la quale dichiara che, a partire dal 2002, la Giornata Internazionale della Pace sarà celebrata il 21 settembre di ogni anno e questo sarebbe diventato il giorno del Cessate il fuoco.
Quest’anno il 21 settembre è dedicato al riconoscimento del diritto dei popoli alla pace. Una necessità sempre più forte alla luce delle decine di guerre che ogni giorno devastano il pianeta e piegano le popolazioni per risvegliare le coscienze e la consapevolezza di ognuno di noi.