Giornata internazionale contro il consumo e il traffico illecito di droga 2014


Giornata indetta dall'Assemblea Generale nel 1987 per ricordare l'obiettivo comune a tutti gli stati membri di creare una comunità internazionale libera dalla droga.
L'Ufficio delle Nazioni Unite contro la Droga e il Crimine (UNODC) sceglie i temi della giornata internazionale e lancia campagne di sensibilizzazione sul problema mondiale della droga.
La campagna UNODC si rivolge ai giovani, che spesso parlano degli "effetti da sballo" delle droghe illegali, ma spesso non sono consapevoli dei molti "effetti negativi". L'uso di stupefacenti è preoccupante perché rappresenta una minaccia per la salute, compromettendo anche gravemente lo sviluppo psicologico ed emotivo. I giovani hanno bisogno di ispirarsi a modelli positivi e hanno bisogno di ottenere informazioni corrette riguardanti il consumo di droga, per questo motivo la campagna internazionale offre strumenti adeguati per informarsi sui rischi per la salute associati al consumo di droghe.
L'UNODC incoraggia ciascuno di noi e le istituzioni ad impegnarsi a dare il proprio contributo in questa campagna a tutela della salute per fornire ai giovani gli strumenti, le informazioni e le opportunità necessarie per vivere una vita sana ed appagante.