Arena di Pace: l'impegno del Forum del Sc



Un’occasione imperdibile per unire intenti diversi ma che puntano ad un unico obiettivo: la pace e la nonviolenza. Nonostante l’eterogeneità di pensiero del Forum nazionale per il Servizio civile, dovuta all’adesione di tante realtà dalle varie tonalità di pensiero, l’obiettivo dell’evento promosso per il 25 aprile all’Arena incontra e abbraccia le tante iniziative che fioriscono nelle diverse parti d’Italia facendosi comun denominatore di modi diversi di incarnare i concetti della nonviolenza.
“La manifestazione in programma per il 25 aprile all’Arena di Verona – ha dichiarato Enrico Maria Borrelli, presidente del Forum– ci vedrà in prima fila per supportare il valore del servizio civile presso le giovani generazioni come pratica nonviolenta. Sarà un’opportunità unica per amplificare il nostro messaggio e rivolgerlo in particolare ai ragazzi che, non avendo avuto modo di aderire all’obiezione di coscienza, non sono informati sulle possibilità offerte da questa modalità di servizio alla società”.
A margine dell’Arena, tante sono le iniziative che sono fiorite nelle ultime settimane e altre saranno organizzate in diverse parti d’Italia con il contributo delle numerose associazioni che aderiscono al Forum.
Grazie al contributo di realtà come il Forum, Arena di pace si configura, dunque, come una fucina di idee, di iniziative, di proposte che dal 25 aprile in poi non mancheranno di animare il dibattito a tanti livelli, puntando a promuovere e diffondere una visione della nonviolenza in grado di informare in particolare lo stile di vita e le scelte fondamentali delle giovani generazioni.
“L’intento è di promuovere l’evento del 25 aprile presso tutte le realtà che gravitano intorno al mondo del servizio civile – ha continuato il presidente – perché questa giornata sia punto di partenza e motore del percorso che ci porterà, nell’immediato futuro, ad altre iniziative. Innanzitutto, il 13 maggio saremo a Napoli in vista della proposta per il Servizio civile europeo, un’idea la cui paternità vorremmo fosse intitolata all’Italia, e poi il 2 giugno parteciperemo, a Roma, alla parata nazionale che però quest’anno avrà riverberi in altre importanti piazze del Belpaese”.
Nell’attesa, in concorso con la delegazione del Veneto, il 25 aprile tanti rappresentanti del Forum puntano a riempire tutta una curva dell’Arena, in nome della pace, della nonviolenza e della promozione del servizio civile come scelta consapevole e impegno nei confronti della società.

(articolo tratto da http://arenapacedisarmo.org)