Giornata Mondiale della Terra - 22 Aprile

La Giornata della Terra (in inglese Earth Day), è il nome usato per indicare il giorno in cui si l’celebra l'ambiente e la salvaguardia del pianeta Terra. Istituita nel 1970 dalle Nazioni Unite, la Giornata della Terra è arrivata alla sua 43esima edizione grazie al coinvolgimento di più nazioni che negli anni si sono impegnate per la salvaguardia del pianeta e la necessità della conservazione delle risorse naturali della Terra.
È un’occasione per valutare le problematiche del pianeta: l’inquinamento di aria, acqua e suolo, la distruzione degli ecosistemi, le migliaia di piante e specie animali che scompaiono, l’esaurimento delle risorse non rinnovabili. È una giornata di riflessione sulle possibili soluzioni che eliminare gli effetti negativi delle attività dell’uomo, attraverso il riciclo dei materiali, la conservazione delle risorse naturali, il divieto di utilizzare prodotti chimici dannosi, la cessazione della distruzione di habitat fondamentali come i boschi umidi e la protezione delle specie minacciate.
Quest'anno a celebrarla arrivano le immagini spettacolari riprese dai satelliti, che la Nasa ha riunito in un unico sguardo sullo stato di salute del pianeta. Ognuna delle immagini è legata ad una scoperta o ad una nuova misura, grazie alla quale è stato possibile conoscere più in dettaglio fenomeni cruciali quali il buco nell'ozono, l'assottigliamento dei ghiacci, l'aumento della temperatura.