Giornata Mondiale del Libro: inizia il mese dedicato alla lettura



"Puoi leggere, leggere, leggere, che è la cosa più bella che si possa fare in gioventù: e piano piano ti sentirai arricchire dentro, sentirai formarsi dentro di te quell'esperienza speciale che è la cultura".
Pier Paolo Pasolini, su Vie Nuove, 1965

L'UNESCO nel 1995 ha proclamato il 23 aprile di ogni anno “Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore” con l'obiettivo di incoraggiare a scoprire il piacere della lettura e a valorizzare il contributo che gli autori danno al progresso sociale e culturale dell'umanità. 
La celebrazione è in ricordo dell’anniversario di tre importanti scrittori venuti a mancare in questo giorno nel 1616: Cervantes, Shakespeare e Garcilaso de la Vega.
L'UNESCO ogni anno nomina una 'Capitale mondiale del libro': quest'anno il riconoscimento è stato dato alla città di Breslavia in Polonia. 
In Italia sono in calendario numerose manifestazioni inserite nella campagna 'Il maggio dei libri' che ha inizio con questa occasione e termine il 31 maggio. Attraverso il coinvolgimento della cittadinanza si vuole favorire e stimolare l’abitudine alla lettura, considerata elemento chiave della crescita personale, culturale e sociale.
Tutte le manifestazioni in programma hanno quindi l’obiettivo di attribuire valore sociale e affettivo al libro, portandolo in mezzo alla gente, distribuendolo, facendolo conoscere, perché sia percepito come un autentico compagno di vita.
Tutte le informazioni sono sul sito www.ilmaggiodeilibri.it.