21 Settembre 2012



Oggi si celebra la Giornata Internazionale della Pace, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1981 (Risoluzione 36/67 ) allo scopo di rafforzare gli ideali di pace tra tutte le nazioni e i popoli, e per riflettere sulle irragionevoli conseguenze, dal punto di vista morale, fisico e materiale, causate dalla guerra.
Il tema scelto per la Giornata Internazionale della Pace 2012 è “La Pace sostenibile per un futuro sostenibile” (Sustainable Peace for a sustainable future), per rimarcare le connessioni esistenti tra pace, sviluppo e le prospettive per il futuro. 

Pace sostenibile...
Quest'anno, i leader mondiali, insieme con la società civile, le autorità locali e il settore privato, si sono incontrati a Rio de Janeiro, in Brasile per la Conferenza delle Nazioni Unite sullo sviluppo sostenibile e per rinnovare l'impegno politico a lungo termine sullo sviluppo sostenibile.
E nel contesto della Conferenza Rio +20 che è stato scelto il tema della giornata internazionale del 2012.
Non ci può essere Futuro sostenibile senza una Pace sostenibile e la  Pace sostenibile deve essere costruito su uno Sviluppo sostenibile.

Sviluppo sostenibile...
Le cause di molti conflitti sono direttamente connessi o alimentato dalle risorse naturali preziose, quali diamanti, oro, petrolio, legname o acqua. Affrontare il controllo della proprietà e della gestione delle risorse naturali è fondamentale per mantenere la sicurezza e il ripristino dell'economia in paesi post-bellici.

Futuro sostenibile
La Giornata Internazionale della Pace offre alle persone a livello globale una data comune per pensare a come, singolarmente, possono contribuire a garantire che le risorse naturali siano gestite in modo sostenibile, riducendo così guerre di potere e aprendo la strada verso un futuro sostenibile.


Link di riferimento: