25 novembre – Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne


Il 25 novembre si celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, istituita dalle Nazioni Unite per riconoscere la violenza di genere come grave violazione dei diritti umani. La violenza e la discriminazione contro donne e ragazze rappresentano un ostacolo al raggiungimento dell’uguaglianza, della pace e dello sviluppo sostenibile e, nonostante gli impegni internazionali, sono ancora diffuse e aggravate dalla carenza di finanziamenti e risorse dedicate.

Questa ricorrenza dà il via ai Sedici giorni di attivismo contro la violenza di genere, dal 25 novembre al 10 dicembre, coinvolgendo cittadini e istituzioni in campagne di sensibilizzazione, iniziative concrete e richieste di azioni urgenti contro ogni forma di abuso, discriminazione e violenza. Lo slogan internazionale “Colora d’arancione il mondo: raccogliamo fondi per porre fine alla violenza contro donne e ragazze” invita tutti a partecipare e ad usare il colore arancione come simbolo di speranza e mobilitazione.

Eventi, commemorazioni e manifestazioni nelle città italiane e nel mondo danno voce a chi lotta per la sicurezza, l’autodeterminazione e il rispetto delle donne, chiedendo impegni e politiche concrete.

Solo insieme possiamo porre fine a questo fenomeno e costruire una società più giusta, libera dalla violenza e capace di promuovere i diritti e le opportunità di tutte le donne.

Per approfondire visita la pagina ufficiale: