9 Maggio 2019 - Festeggia l'Europa!


La festa dell'Europa si celebra ogni anno il 9 maggio. Perché proprio questo giorno?
La data è stata scelta per ricordare la storica dichiarazione resa  proprio il  9 maggio del 1950  dall'allora ministro degli Esteri francese Robert Schuman, in cui proponeva la creazione di una Comunità europea del carbone e dell'acciaio, i cui membri avrebbero messo in comune le produzioni di carbone e acciaio.
La CECA (paesi fondatori: Francia, Germania occidentale, Italia, Paesi Bassi, Belgio e Lussemburgo) è stata la prima di una serie di istituzioni europee sovranazionali che avrebbero condotto a quella che si chiama oggi "Unione europea".
Gli uffici locali dell'UE in Europa e nel resto del mondo organizzano anche una serie di attività ed eventi per un pubblico di tutte le età. Quest'anno il tema è quello di scegliere il proprio futuro!.
Le elezioni europee del 23-26 maggio ti offrono la possibilità di esprimerti su chi dovrà prendere decisioni importanti che influiscono sulla tua vita quotidiana.
Impegnati a votare e assumiti la responsabilità per il futuro su www.stavoltavoto.eu.

"La pace mondiale non potrà essere salvaguardata se non con sforzi creativi, proporzionali ai pericoli che la minacciano."