Al via la settimana Europea della Gioventù!! dal 29 aprile al 5 maggio


Inizia oggi 29 aprile fino al 5 maggio 2019 9  edizione della Settimana Europea della Gioventù 2019, dedicata al tema “Io e la democrazia”, organizzata dalla Commissione europea in collaborazione con il Parlamento europeo.

La Settimana Europea della Gioventù è l'occasione di incontro tra i giovani e le istituzioi europee, per discutere temi rilevanti in materia di politiche giovanili, presentare storie di successo attraverso i programmi dell'UE a sostegno dei giovani.

In tutta europa sono previsti numerosi eventi! Sono previsti eventi a Bruxelles e nei Paesi europei a livello nazionale, regionale, locale.

A Bruxelles la Commissione europea organizza un evento con il coinvolgimento del Parlamento europeo a cui prenderanno parte centinaia di giovani, partecipanti ai progetti, organizzazioni giovanili e decisori politici.
Sarà l’occasione per discutere e incontrare esponenti politici, lavorare in modo più incisivo sulle politiche dell'UE in materia di gioventù e contribuire a mettere in evidenza l'impatto dei programmi e delle iniziative per i giovani.

L’Agenzia Nazionale per i Giovani parteciperà all’evento a Bruxelles con una delegazione composta da 5 giovani e responsabili di organizzazioni giovanili che stanno partecipano ai programmi Corpo europeo di solidarietà ed Erasmus+:Gioventù sui temi della democrazia, della partecipazione, dei cambiamenti climatici, del volontariato e della solidarietà.
Il 2 maggio è prevista una “maratona radiofonica” in diretta su Ang Inradio con l’obiettivo di dare voce ai giovani partecipanti dei programmi europei gestiti dall’Agenzia e cioè Erasmus+ e Corpo Europeo di Solidarietà.

Link utili:

Link UE:  https://europa.eu/youth/week_it
Link Eurodesk: https://www.eurodesk.it
Link ANG: http://www.agenziagiovani.it