Festa della Repubblica - 2 Giugno 2016


La Festa della Repubblica Italiana è una giornata celebrativa nazionale italiana, istituita per ricordare la nascita della Repubblica Italiana. Si festeggia ogni anno il 2 giugno, data del referendum istituzionale del 1946.
Quest’anno si celebra il 70° anniversario della nascita della Repubblica e per l’occasione ci sarà la tradizionale parata militare in cui sfileranno tutte le Forze Armate, le Forze di Polizia della Repubblica ed il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e della Croce Rossa Italiana.
Anche quest’anno il Dipartimento della Goiventù e del Servizio civile Nazionale parteciperà alla celebrazione della festa della repubblica del 2 giugno con una rappresentanza di volontari. Come già avvenuto negli anni passati, i volontari sfileranno insieme ai corpi delle forze armate per dare visibilità e riconoscimento ai giovani che scelgono di servire la Patria in modo non armato e nonviolento.
Il cerimoniale della manifestazione organizzata nella capitale d'Italia comprende la deposizione di una corona d'alloro all'Altare della Patria e una parata militare lungo via dei Fori Imperiali. La Festa della Repubblica Italiana è uno dei simboli patri italiani.
Come lo scorso anno, la Festa della Repubblica vedrà l’incontro delle massime Istituzioni parlamentari con i giovani del Servizio Civile Nazionale. Saranno infatti 200 i giovani alla camera il pomeriggio del 2 giugno. L’incontro si terrà nell’ambito dell’iniziativa "Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. lezioni di costituzione" alla presenza dei Presidenti Boldrini e Grasso, con gli interventi istituzionali della Ministra Giannini e del Sottosegretario Bobba.