Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2015


SETTIMANA EUROPEA PER LA RIDUZIONE 

DEI RIFIUTI
DAL 21 AL 29 NOVEMBRE 2015




PARTECIPA CON NOI


La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) è una grande campagna europea di sensibilizzazione sulla prevenzione e la riduzione dei rifiuti. L’iniziativa si terrà dal 21 al 29 novembre 2015 e promuoverà nel corso della settimana la realizzazione di azioni di sensibilizzazione sulla riduzione dei rifiuti. 
L’impegno diretto di moltissimi soggetti pubblici e privati consiste in una elaborata campagna di comunicazione ambientale che intende promuovere, tra i cittadini, una maggiore consapevolezza sulle eccessive quantità di rifiuti prodotti e sulla necessità di ridurli drasticamente.
Le azioni attuate nel SERR affrontano le “3 R”: Ridurre, Riutilizzare, Riciclare. Le “3 R” rappresentano le opzioni che devono essere considerate prima dell’elaborazione di una strategia di gestione dei rifiuti.
Ridurre vuol dire in primo luogo effettuare una rigorosa prevenzione e riduzione alla fonte. La seconda migliore opzione è quella di riutilizzare i prodotti. Infine, la terza priorità è il riciclaggio dei materiali.
Ogni anno la SERR individua un tema centrale intorno a cui concentrare la riflessione e l’azione. Dopo il “riutilizzo” e la lotta allo “spreco alimentare”, il tema centrale di quest’anno è la “dematerializzazione”, ovvero la possibilità di ridurre o eliminare l’uso di materiali nella produzione di un bene, nello svolgimento di una funzione, nell’erogazione di un servizio, anche attraverso la sostituzione di un bene con un servizio.


IL TEMA della SERR 2015: “Dematerializzazione – fare di più con meno”