Expoitaly per la Giornata Internazionale della Pace



La Giornata Internazionale della Pace, che ricorre ogni anno il 21 settembre, rappresenta per il mondo intero un appello in nome della cassazione delle ostilità e della non violenza. È l’occasione per fare un attento bilancio degli sforzi che si devono compiere per promuovere la pace e il benessere per tutte le popolazioni di questa terra. Al tempo stesso si tratta di un’opportunità per valutare gli obiettivi realizzati finora e iniziare a concentrarsi su tutto quello che rimane ancora da fare.
Giovani, pace e sviluppo sono strettamente legati tra di loro. La pace crea i presupposti per favorire lo sviluppo, che è un fattore decisivo per offrire opportunità ai giovani, soprattutto a quelli che si trovano in paesi che stanno uscendo da situazioni di anni di conflitti. Infatti solo giovani in salute e istruiti sono in grado di favorire una pace e uno sviluppo sostenibili. Pace, stabilità e sicurezza sono essenziali per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio.
Expoitaly partecipa alla celebrazione della Giornata Internazionale della Pace firmando un accordo di collaborazione con l’Associazione “Mai più violenza infinita” (MPVI). Expoitaly condividerà la realizzazione di un progetto che vede la costruzione entro dicembre 2015 dell’orfanatrofio di Kijiwitanga in Kenia. Impegno comune è quello di fare rete e di unirsi per cooperare a livello internazionale per lo sviluppo di attività di promozione sociale.