Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità 2014

http://www.un.org/disabilities/default.asp?id=1620
Il 3 dicembre si celebra dal 1992 la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, appuntamento importante, che aiuta a riflettere sui diritti delle persone disabili alla propria tutela ed all’integrazione lavorativa e sociale, senza alcuna barriera fisica e culturale, in base anche ai principi enunciati nella Convenzione internazionale per i diritti delle persone con disabilità. Celebrare la Giornata internazionale delle persone con disabilità offre l’opportunità di aumentare ulteriormente la consapevolezza della disabilità come una questione di sviluppo trasversale.
Il tema che le Nazioni Unite hanno scelto per la Giornata 2014 riguarda “Lo sviluppo sostenibile: la promessa della tecnologia” e intende favorire l’inclusione sociale delle persone con disabilità, consentendo loro più facilmente di avere assistenza ed integrazione grazie al supporto di nuove innovazioni tecnologiche. Nel messaggio rilasciato dal segretario generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-moon ha sottolineato l'importanza delle nuove tecnologie per facilitare la vita delle persone con disabilità. "La tecnologia - scrive - ha cambiato il mondo. Attraverso l'utilizzo di una tecnologia adattiva, assistenziale e inclusive, le persone con disabilità potrebbero sfruttare il 100% del loro potenziale nella comunità e sul posto di lavoro".
Il tema scelto segna la conclusione del periodo degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio (OSM) nel 2015 e il lancio del nuovo quadro di obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs).