Giornata delle Nazioni Unite 2014

http://www.un.org/en/

Oggi il 69° compleanno dell’ONU
Dal 1948, ogni 24 ottobre le Nazioni Unite ricordano il giorno in cui è entrato in vigore il loro statuto, la Carta delle Nazioni Unite, atto che ha sancito ufficialmente la nascita dell’ONU (24 ottobre 1945). Si celebra dunque oggi la Giornata delle Nazioni Unite, ricorrenza istituita dall’Assemblea Generale nel 1971, attraverso una risoluzione che invita tutti gli Stati Membri a celebrare la giornata come festività pubblica. Un vero e proprio compleanno, dunque, ma anche “un’occasione per riconoscere l’inestimabile contribuito che l’Organizzazione apporta alla pace e al progresso comune” e “riflettere su cos’altro si possa fare affinché la nostra visione di un mondo migliore diventi realtà”, ha sottolineato il Segretario Generale Ban Ki-moon.
Le Nazioni Unite sono una testimonianza vivente di speranza. Le Nazioni Unite vivono nel cuore e nella mente di ogni cittadino affinché cessi la violenza e sia promossa la tolleranza, per far progredire lo sviluppo e garantire l’uguaglianza e per proteggere i diritti umani e ridurre la povertà. Le Nazioni Unite fanno del loro meglio per permettere il pieno raggiungimento delle più alte aspirazioni umane. La celebrazione della Giornata delle Nazioni Unite rappresenta l’affermazione della nostra fede in queste aspirazioni” ha quindi aggiunto il suo predecessore, Kofi Annan.

Da 69 anni l’ONU sostiene la promozione di un livello di vita più elevato, il pieno impiego e condizioni di sviluppo e progresso economico e sociale. Il 70 per cento del lavoro del sistema delle Nazioni Unite è rivolto a realizzare questo mandato. A guidare il lavoro è la convinzione che eliminare la povertà e migliorare il grado di benessere delle persone in tutto il mondo costituiscano altrettanti passi necessari alla creazione delle condizioni per una pace mondiale duratura.