Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli 2014

 – Special Mediterranean Edition –


Il FESTIVAL DEL CINEMA DEI DIRITTI UMANI DI NAPOLI celebrerà l’edizione 2014 con un numero speciale dedicato al Mediterraneo, prodotto dal FORUM DELLE CULTURE DI NAPOLI. Infatti, la SPECIAL MEDITERRANEAN EDITION 2014 ha ottenuto il riconoscimento della Fondazione Forum per la sezione “Cinema” dei “Dialoghi interculturali” e si svolgerà in 6 giorni, dal 20 al 25 ottobre pp.vv.
Ogni giornata del Festival sarà dedicata ad una differente regione del bacino mediterraneo ed affronterà i temi sociali e politici propri di quell’area, con l’aiuto di documentari e l’assistenza di testimoni, autori ed esperti.
E’ attesa la partecipazione di decine di registi e mediattivisti provenienti da molti Paesi mediterranei, con proiezioni e dibattiti che proveranno a raccontare le condizioni in cui vivono le giovani democrazie che si affacciano sul Mare Nostrum e a fare il punto, in quest’area così critica del pianeta, sullo stato delle lotte per la tutela delle libertà fondamentali.
La città di Napoli offrirà ospitalità ed ascolto a delegazioni provenienti da 18 Paesi e il Festival renderà partecipi degli eventi programmati le scuole, le università e i quartieri; la manifestazione sarà accompagnata dal concorso cinematografico “MEDITERRANEAN RIGHTS AND FIGHTS” che premierà cortometraggi e lungometraggi di impegno sociale e collegherà i circuiti di qualificate reti cinefile, prime fra tutti lo Human Rights Film Network e la Rete del Caffè Sospeso.
La SPECIAL MEDITERRANEAN EDITION 2014 confermerà, quindi, la vocazione di Napoli ad essere Capitale dei Diritti Umani.