29 giugno 2014, Marcia per la Pace Serra - Penetola


A cento anni dallo scoppio della prima guerra mondiale, a 70 anni dagli gli eccidi di Serra Partucci e Pentola, in preparazione della Marcia PerugiAssisi per la Pace e la fraternità del 19 ottobre 2014

MARCIA PER LA PACE
DA SERRA A PENETOLA
DOMENICA 29 GIUGNO 2014

Ogni anno, nel mese di giugno, la comunità di Umbertide ricorda gli eccidi di Serra Partucci e Penetola perpetrati dall'esercito tedesco nel giugno del 1944. A 70 anni da quelle stragi, il dolore per quell’inutile massacro si unisce quest’anno al dolore per i 10 milioni di persone scomparse nella prima guerra mondiale scoppiata 100 anni fa, il 28 giugno 1914 a Sarajevo. Con questa Marcia si vogliono ricordare non solo gli orrori del passato. 
La guerra continua ad uccidere e causare sofferenze a milioni di innocenti in tanti paesi del mondo: dalla Siria, devastata dalla guerra civile nell'indifferenza internazionale, all'Iraq, dalla Palestina all'Afghanistan passando per i troppi conflitti africani taciuti dai media. Il dolore dei civili di questi paesi, è bene ricordarlo, è lo stesso di quello provato tanti anni fa dal popolo Italiano. 
Un dolore oggi come allora inaccettabile. Diventa, perciò, ancora più necessario ricordare quei valori - il rifiuto della guerra, la giustizia sociale, la solidarietà, diritti umani uguali per tutti - attorno ai quali seppero unirsi gli italiani per sconfiggere il fascismo e traghettare il paese verso la democrazia. Questi principi si vogliono esprimere con la Marcia del prossimo 29 Giugno per riportarli in mezzo alla gente, per le strade del nostro paese e, idealmente, in tutta Italia. La Marcia per la pace Serra – Penetola si svolge in preparazione della 20a edizione della Marcia Perugia - Assisi per la Pace e la fraternità del 19 ottobre 2014. 
Per informazioni vai al sito