14 Giugno - Giornata mondiale dei donatori di sangue


L'Organizzazione Mondiale della Sanità, la Croce Rossa Internazionale e la Federazione Internazionale Organizzazioni Donatori di Sangue celebrano il 14 giugno come giornata mondiale dei donatori di sangue, in ricordo della nascita di Karl Landsteiner, il biologo austriaco che fu insignito con il premio nobel per la medicina e la fisiologia nel 1930 per la scoperta dei gruppi sanguigni.

Ogni anno viene individuato un tema conduttore delle celebrazioni e una città in cui si svolgeranno gli eventi principali. Per quest’anno la sede è Colombo, capitale dello Sri Lanka e il tema scelto  è "Sangue sicuro per salvare le madri", che si pone l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica e le istituzioni sull'importanza di garantire sempre e ovunque l'accesso al sangue e ai suoi componenti per prevenire i decessi materni, provocati da complicazioni legate al parto o per forti sanguinamenti durante o dopo il parto. 

Come contributo alla celebrazione di questa giornata, il Coordinamento Interassociativo Volontari Italiani del Sangue (CIVIS), che comprende AVIS, Croce Rossa, Fidas e Fratres, in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, ha realizzato lo spot ‘Colora la vita dona il tuo sangue’.
Donare il sangue ha un valore inestimabile. È un gesto di grande solidarietà e di testimonianza di rispetto della vita, valori da sempre dimostrati dall’impegno dei ragazzi nel servizio civile nazionale. Molti giovani che hanno svolto attività nelle sedi delle associazioni che promuovono la raccolta del sangue sono diventati donatori di sangue e hanno proseguito la loro attività di volontariato anche dopo aver concluso i 12 mesi di servizio”. Una scelta che cambia la vita. Tua e degli altri
(testo tratto dal sito http://www.serviziocivile.gov.it)