"NO alla mafia": il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale partecipa al XXII anniversario delle stragi di Capaci e via D'Amelio


Il 23 maggio il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale partecipa a Palermo al XXII anniversario delle stragi di Capaci e via D'Amelio per portare la testimonianza di giovani volontari del Servizio Civile Nazionale sul tema della legalità e dell'impegno per esserne attenti custodi.
Il percorso di educazione alla legalità, organizzato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e la Fondazione "Giovanni e Francesca Falcone" avrà il suo momento conclusivo con una manifestazione dall'alto valore simbolico a cui prenderanno parte le scuole di ogni ordine e grado vincitrici del concorso "Economia e legalità. L'uso responsabile del denaro pubblico".
Il Dipartimento con l'adesione alla manifestazione vuole testimoniare il "senso di continuità" di un percorso di legalità iniziato nella scuola e successivamente sostenuto attraverso la partecipazione ai progetti di Servizio Civile Nazionale, perché la legalità possa diventare una competenza nella vita (conoscenza in azione).
E' un'occasione per portare anche una testimonianza diretta di come il Servizio Civile Nazionale possa essere una esperienza formativa sia alla cultura della legalità che alla salvaguardia del rapporto tra le istituzioni ed i cittadini.