Giornata Mondiale dell'Africa - 25 maggio 2014



La Giornata dell'Africa ricorre annualmente il 25 maggio, anniversario della fondazione dell'Organizzazione dell'Unità Africana (chiamata dal 2009 Unione Africana) fondata il 25 maggio del 1963, giorno in cui i leader di 30 dei 32 stati indipendenti del continente firmarono lo statuto ad Addis Abeba, in Etiopia. Tuttavia, il nome e la data della Giornata dell'Africa sono stati mantenuti come celebrazione dell'unità africana. 
L’obiettivo della giornata è quello di ricordare i gravi problemi che ancora affliggono il continente africano, come la povertà e l’esclusione sociale, e di sensibilizzare alla crescita delle comunità e delle istituzioni locali. La celebrazione è l'occasione per riflettere sulla necessità di preservare l’eccezionale varietà di ecosistemi africani, fattori necessari non solo allo sviluppo, ma alla sopravvivenza stessa del Paese.
Green Cross, organizzazione internazionale per la salvaguardia del Pianeta, registra i traguardi del suo progetto "Freddas - Terre di confine", avviato in Senegal con il contributo della Cooperazione italiana allo Sviluppo. Diaya è una lavoratrice agricola che coltiva pomodori, sorgo e patate in un piccolo pezzo di terra del villaggio di Bokhol, nella regione di Saint Louis, in Senegal. Il suo raccolto molto presto le permetterà di avere una quantità sufficiente di cibo e persino un reddito extra per poter pagare le rette della scuola dei suoi bambini. Storie come quella di Diaya dimostrano quanto l'agricoltura sia fondamentale per il futuro dell'Africa, soprattutto per le piccole realtà locali come il villaggio di Bokhol, dove sono le donne a crescere i figli, a lavorare la terra e a portare avanti l'economia familiare. Inoltre, grazie al contributo di questa campagna è stato possibile mettere in discussione la scarsa presenza femminile negli incarichi più importanti.
A un anno di distanza dal lancio del progetto, più di 20 donne partecipano ai processi decisionali e ricoprono ruoli di responsabilità all'interno del villaggio oltre ad avere la possibilità di garantire un solido futuro alla propria famiglia. Si punta ora ad estendere analoghe esperienze in altri villaggi.