Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne - 25 novembre 2013

L'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha designato tramite la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999 il 25 novembre come Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne e ha invitato i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG a organizzare attività volte a sensibilizzare l'opinione pubblica in quel giorno.
L'Assemblea Generale dell'ONU ha ufficializzato una data che fu scelta da un gruppo di donne attiviste, riunitesi nell'Incontro Femminista Latinoamericano e dei Caraibi, tenutosi a Bogotà nel 1981. Questa data fu scelta in ricordo del brutale assassinio nel 1960 delle tre sorelle Mirabal, considerate esempio di donne rivoluzionarie per l'impegno con cui tentarono di contrastare il regime di Rafael Leónidas Trujillo (1930-1961), il dittatore che tenne la Repubblica Dominicana nell'arretratezza e nel caos per oltre 30 anni.
Negli ultimi anni istituzioni pubbliche e private celebrano questa giornata attraverso iniziative sul territorio e aderiscono con fermezza alla mobilitazione contro la violenza di genere, per condannare e fermare tutti gli atti morali e materiali che opprimono la libertà delle donne.