21 maggio Giornata della Diversità Culturale

Il 21 maggio 2012 si celebra la “Giornata Mondiale UNESCO della Diversità Culturale per il Dialogo e lo Sviluppo” proclamata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite in seguito alla adozione della Dichiarazione Universale dell'UNESCO sulla diversità culturale nel novembre 2001 (risoluzione 57/249).
Invitiamo i volontari, le scuole, studenti, famiglie, associazioni, istituzioni, giornalisti e tutte le componenti della società civile ad unirsi nella riflessione e nella celebrazione di questo importante appuntamento, per arricchire il confronto e per esplorare tutte le opportunità esistenti.
Si può partecipare alla giornata realizzando un itinerario didattico/educativo. Il lavoro didattico potrà riguardare dei percorsi di approfondimento sulle varie culture del mondo attraverso letture, filmati, musica, cibo, testimonianze che descrivono la vita e la quotidianità di altre popolazioni del mondo. Potrebbe essere utile avvalersi di giochi interculturali (cooperativi e di ruolo) da sperimentare soprattutto nel caso di confronto diretto con immigrati o con persone che hanno fatto esperienze di incontro con altre culture.
I percorsi attuati daranno ai partecipanti la possibilità e l'utilità di osservare le cose e la realtà da differenti punti di vista e di accrescere la propria consapevolezza sulle proprie cornici culturali e sulla percezione del rapporto spazio-tempo. È solo riconoscendo a tutte le culture pari dignità e a tutte le persone i medesimi diritti e cercando di abbattere ogni forma di pregiudizio che si può favorire la crescita della prospettiva interculturale nella società.